La ragazza con l'orecchino

In questo ultimo viaggio mi e' stata recapitata a mano una lettera - si', di carta - bellissima, una di quelle lettere che quando le ricevi dici: "me la leggo dopo, con calma, da sola perche' me la voglio godere e perche' so che piangero'". Ovviamente cosi' e' stato, mi sono molto commossa a leggere quello che pensa di me questa ragazza meravigliosa, la mia pupilla.

L'estate scorsa mi sono trovata, tra un esercizio di matematica e l'altro, a discorrere moltissimo con una ragazza meravigliosa con degli occhi grandi ma con uno sguardo come a dire che gli servirebbero occhi ancora piu' grandi tanta e' la fame di vedere, sapere, provare, conoscere.
Non so quanti di voi abbiamo la fortuna di discutere con continuita' con una persona di diciotto anni, beh, a me e' rinata la speranza, ho visto il fuoco risplendere nei suoi occhi, ho sentito la pietra nella fermezza delle sue idee e parole ma ho visto anche l'acqua cheta (!) nell'ascolto attento.

A Settembre in una telefonata dopo la nascita di Cruscotto si parlava di scuola ed occupazione e mi disse: "non mi piace che stiamo chiusi a scuola, li' non ci vede nessuno, mi piacerebbe andare a fare lezione in piazza Santa Croce, li', il primo giorno niente, il secondo niente, ma al terzo giorno qualcuno ci chiedera' perche' siamo li', no?!".

Ecco, io sono fortunata ad avere un'amica cosi', a poter leggere le sue poesie e a poter ascoltare cosa pensa lei di noi grandi e del futuro, ma a tutto il mondo vorrei dire: la prossima volta che incontrate un ragazzo con il piercing alla lingua, non alzate gli occhi al cielo, abbassateli invece, fermatevi, toglietevi il cappello e ascoltate, ci si guadagna.

3 commenti:

Ada09 ha detto...

Si, hanno solo bisogno di qualcuno che li ascolti e li tenga in considerazione e magari si ricordi di come era quando aveva 18 anni lui...

Emporio74 ha detto...

Ma ciaoooo!!
Che bello ritrovarti e per di piu' mamma! Sono moooolto contenta per te ;)
A presto.
Buona giornata!

Asile Day ha detto...

Ada, io penso che loro abbiano voglia di essere ascoltati, invece siamo noi che abbiamo bisogno di ascoltare loro per riscoprire entusiasmo e idee... (non tutti gli adulti ovviamente se ne dimenticano pero' la maggior parte :) )

Emporio74, hai visto?! E' stato bello per me ritrovare voi! Ho dovuto cambiare "casa" perche' splinder mi da' un sacco di problemi...

Pagine

Powered By Blogger