Ricetta: cous cous gamberi e soia

Adoro questa ricetta, non ricordo neanche piu' dove la trovai anni e anni e anni fa, con il tempo l'ho riadattata e "fatta nostra".

Ingredienti per 2 persone:

  • 6/8 gamberi/oni a testa, il numero dipende dai gusti e dalla dimensione dei gamberi
  • [opzionali: 4 fette lonza di maiale abbastanza sottil; nel caso aggiungiate la lonza non superate i 4/6 gamberi a testa]
  • 1 limone scarso (o piccolo)
  • salsa di soia
  • olio evo
  • peperoncino
  • cous cous precotto, quello che e' pronto in 5 minuti di riposo in acqua bollita con olio e sale 
  • germogli di soia crudi, almeno un etto.

Preparate la marinata, almeno un'ora prima, mescolando:
- 8 cucchiai di olio evo
- il succo di un limone, avendo cura di filtrare i semini
- 4 cucchiai di salsa di soia; con una quantita' maggiore di salsa di soia e' sicuramente piu' saporito ma tende ad essere un po' salato, dipende quindi dai vostri gusti e dalla salsa di soia che siete soliti utilizzare
- peperoncino a pezzetti; la quantita' dipende da quanto amate il piccante, tenete conto che tra la marinatura e la cottura, il peperoncino ha modo di farsi sentire per benino.
Immergete nel liquidino che avete emulsionato i gamberi sgusciati [e le fettine di lonza, se sono grandine tagliatele a meta' con una forbice].
Mescolate ogni tanto.

In estate preparo la marinata appena ho tempo, anche diverse ore prima, la tengo in frigorifero e la tiro fuori almeno mezz'ora prima di cucinare, perche' l'olio si solidifica e deve avere tempo di sciogliersi.

Cottura:
Scaldate una casseruola antiaderente ampia (una wok va benissimo).
Nel frattempo, in un altro tegame, preparate il cous cous.
Scolate i gamberi e fateli saltare nella casseruola per un paio di minuti, unite la marinata [e la lonza].
Cuocete per qualche minuto finche' i gamberi [e la lonza] sono cotti, all'ultimo aggiungete i germogli di soia.

In tavola:
In una piatto grande, da portata, in un vassoio, in una teglia ovale per il forno in ceramica, insomma, dove piu' vi piace, disponete il cous cous un po' allargato, adagiatevi sopra gamberi [e lonza] un po' scolati, ma non troppo.
In una ciotolina versate il sughetto che e' rimasto nella casseruola.

In questo modo il sughetto piccantino e saporitino rimane a parte ed ogni commensale si puo' creare il proprio piatto servendosi gamberi, [lonza], cous cous e sughetto in quantita' variabili e secondo il proprio gusto.

Mi piace molto preparare questo piatto quando abbiamo amici a cena perche' e' velocissimo da cucinare all'ultimo minuto ed e' molto conviviale, aggiungo solo un numero sufficiente di ciotoline aumentando un pochino il sughetto quando preparo la marinata (l'importante e' mantenere le proporzioni limone/olio/salsa di soia).

1 commento:

mamiATheart ha detto...

questa me la sono segnata, per quando potremo riaprire le porte agli invitati :)

Pagine

Powered By Blogger