Scusi, dov'e' l'ufficio Sensi di Colpa?

Io, di norma, mi sento in colpa. Per ogni cosa.
Mi sento in colpa se, per pigrizia, butto il vasetto dell'omogeneizzato nei rifiuti normale invece di lavarlo-aspettare che asciughi-buttarlo nel vetro, quindi mi sento in colpa perche' gli do' l'omogeneizzato; se dal parrucchiere - ci vado ogni quattro mesi - decido di farmi stirare i capelli - sono un po' lunghi - mi sento in colpa per chi e' in coda dopo di me e dovra' aspettare. 
Adesso mi sento in colpa perche' a Settembre dovro' mandare Cruscotto al nido e, allo stesso tempo, mi sento in colpa perche' a Giugno, invece di mandarlo al nido, lo lascero' al mare con i nonni: quale madre lascia il proprio figlio di dieci mesi a quattrocento chilometri di distanza? 
Insomma, io, nella vita, soprattutto mi sento in colpa, qualcuno sa come si smette?

6 commenti:

Tartamaca ha detto...

Casualmente mi sono imbattuta nel tuo blog (galeotto fu Calvino...)e non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in questo post. Una mamma che lava i vasetti dell'omogeneizzato dimostra anche nelle cose minuscole cura e amore: solo di questo hanno bisogno i bambini. Al nido impareranno che al ritorno a casa c'è la mamma che li aspetta e questo sarà il loro punto fermo, anche quando cammineranno con le loro gambe e preferiranno passare altrove il loro tempo. Quindi: l'unica cosa per cui devi sentirti in colpa è di sentirti in colpa... (?!?!?!?) Piacere di averti letta...Maira

Asile Day ha detto...

Ciao Maira, grazie mille dell'incoraggiamento :) e per le belle cose che hai scritto!

Strawberryblonde ha detto...

non si può smettere...è nel DNA! lo so perchè anche io sono così...cruscotto è proprio un nomignolo carino!

Asile Day ha detto...

che non si puo' smettere me ne stavo quasi quasi rendendo conto :) :)

* Room 509 * ha detto...

no, no. si può smettere! basta respirare a fondo (e di questo abbiamo ampiamente discusso: TU mi hai insegnato un paio di cose che mi sono tuttora utili!) e godersi il momento: goditi il momento in cui ti stirano i capelli e smetti di pensare alla sciura in coda che magari nemmeno ha fretta e se avesse fretta non sarebbe dal parrucchiere.
per quanto riguarda i vasetti: evidentemente non puoi farne a meno. quando potrai farne a meno, li laverai.
prima di tutto vieni TU!

Asile Day ha detto...

:* <3

Pagine

Powered By Blogger