Il principio delle lasagne parte 2

Ed eccoci con la seconda parte.
Per legare normalmente uso un formaggio che si abbini bene all'ingrediente principale, le combinazioni provate (e approvate) ad oggi sono:
  gamberi e mozzarella
  asparagi e mozzarella
  spinaci e crescenza
  erbette e mozzarella
  erbette e gorgonzola
  zucca e emmentaler
  ragu' e besciamella (beh dai, in questo caso la besciamella ci vuole).

Vi racconto la lasagna erbette e mozzarella, leggeraleggera post pranzi natalizi.Le altre sono del tutto simili, basta seguire il principio spiegato nella parte 1.

Per prima cosa taglio la mozzarella a tocchetti e la metto dentro ad un colino in sospensione su una bacinella (se non avete tempo di fare questo importante passaggio, vi consiglio la mozza da pizza, viene buona uguale e fa molta meno acqua).
In una padella faccio soffriggere scalogno, uno intero bello grosso, butto le erbette scolate dall'acqua e le faccio cuocere.
Quando sono pronte le trasferisco in un piatto e le strizzo benebene - passaggio importante, altrimenti le lasagne nuoteranno.
I 250 ml di brodo di verdure che servono per la besciamella li scaldo nel fondo di cottura delle erbette.
Faccio la besciamella come spiegato nella prima parte e la lascio raffreddare.
Gratto un bel po' di parmigiano o pecorino romano, dipende dal livello di sapidita' generale...

La composizione della lasagna.

Per comodita' compro le lasagne al supermercato nel banco frigo, quelle che vanno in forno subito per intenderci, senza dover essere precotte.
Facendo sempre lasagne solo per 2 (due e un pezzo a dire il vero) uso la teglia da plumcake, quella stretta e lunga, e' comodissima.

Accendo il forno a 180 gradi ventilato.

Sempre perche' sono un po' ingegnere e un bel po' imbranata in cucina, divido gli ingredienti in mucchietti a seconda del numero di strati che voglio fare in modo da non trovarmi alla fine senza ripieno; se voglio fare 4 strati devo preparare 3 (4-1) mucchietti di ripieno.

Stendo un velo di besciamella sul fondo della teglia.
Metto il primo strato di lasagne, il primo strato di erbette e mozzarella - se vi piace molto saporita potete mettere in ogni strato un po' di parmigiano, se vi piace ricca un po' di besciamella.
Continuo strato su strato - a volte lo strato centrale lo faccio con quattro fiocchi di crescenza cosi' da dargli un tocco un po' gustoso senza coprire tutto - l'ultimo strato di lasagne lo copro con la besciamella e tantissimo parmigiano.

In forno per 30 minuti ed e' fatta. La guardo dopo 15 minuti, se si sta bruciacchiando la ricopro di alluminio.
Quando ha fatto una bella crosticina la tolgo dal forno e aspetto 10 minuti per tagliarla.

Buon appetito!

4 commenti:

Auramaga ha detto...

Utilissimi tutti questi commenti. Io adoro la lasagna :)

Tanti auguroni di buone feste e ottimo 2012.

erikaluna ha detto...

quelle di zucca son fenomenali! Mi hai fatto venir voglia di cucinarle:) Un bacione e buon 2012!

Ada ha detto...

Son capitata qui proprio nel mezzo di un'influenza intestinale...Non sono riuscita ad arrivare alla fine del post, a meno di dover correre in bagno per la nausea!!!! :D
Me lo leggerò tra un pò...

Asile Day ha detto...

Ada, mi spiace tu sia influenzata, ecco sì, non leggere gli ultimi due post, magari più avanti :)

erikaluna, Auramaga, attendo le vostre recensioni, e se avete altri trucchetti da aggiungere alla lista arricchirò il post con i vostri quote.

Pagine

Powered By Blogger