Il principio delle lasagne parte 1

Recentemente ho scoperto le lasagne, nel senso che adoro cucinarle, diciamo che ho scoperto il trucco e invento ricette quasi ogni settimana.
Siccome non penso che sia proprio proprio un segreto, anche se non sono una blogger culinaria, volevo raccontarvi qualcosa su queste lasagne.

Innanzitutto il principio (ingegnere anche in cucina): 
nelle lasagne ci va un po' di besciamella (non tanta per carita'), un ingrediente principale - due al massimo - e qualcosa che "leghi".

Partiamo dalla besciamella, e' facile (non l'avrei mai detto) basta usare le dosi giuste, che sono anche semplici da ricordare:
"stessa quantita' di burro e farina + un liquido con uno zero in piu'"
per esempio:
  • 25 gr di burro 
  • 25 gr di farina
  • 250 ml di latte o brodo
oppure 50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di brodo e cosi' via.

Si fa sciogliere il burro in un bollilatte antiaderente, si aggiunge la farina e con un cucchiaio di legno si crea un pappetta che si fa soffriggere per un po'.
Si aggiunge la parte liquida un po' calda ma non troppo (non deve bollire) a filo, senza mai smettere di mescolare. Continuate a mescolare quando si addensa e sobbolle, il tempo di cottura sarebbe di 20 minuti, io la tengo anche meno, considerando che dovra' comunque stare in forno per mezz'ora.

Normalmente uso il brodo, possibilmente di verdure, facendogli fare un passaggio nel fondo di cottura dell'ingrediente principale, in questo modo la besciamella rimane leggera e saporita.
Di solito uso la quantita' 25/25/250 perche' utilizzo la besciamella solo per coprire la teglia - sotto la prima lasagna per intenderci - e per chiudere la lasagna, con una quantita' spropositata di parmigiano o pecorino romano.

E ora devo proprio andare... a presto per la parte 2.

2 commenti:

erikaluna ha detto...

ti ruberò lo stratagemma dei numeri per l besciamella e la teglia del plumcake:)) Sei geniale anche in cucina;)
PS ma dai...ingegnere...nn l'avrei detto!

Asile Day ha detto...

il mio relatore di tesi mi chiamava "la mosca bianca", sono un po' un'ingegnere(ssa) atipico(a) :)

Pagine

Powered By Blogger