#fridayreads: Dance Dance Dance, Murakami Haruki

Ormai lo sapete che quando vado in fissa con un autore poi devo leggere tutto e allora ecco un altro romanzo di Murakami che deve essere letto.
Un giorno ho detto ad una amica "Considerando che mi e' piaciuto piu' Kafka sulla spiaggia di Norwegian wood, cosa mi consigli?" lei ha risposto "Dance Dance Dance" e, vi assicuro, lo sto amando alla follia.

Alcuni brani, cosi' per darvi un'idea...

"Ma cosa devo fare allora?"
"Danzare" rispose "continuare a danzare, finchè ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perchè. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che saranno bloccati, io non potrò più fare niente per te. Tutti i tuoi collegamenti si interromperanno. Finiranno per sempre. E tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai fermarsi. Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. Per certe cose non è ancora troppo tardi. I mezzi che hai, usali tutti. Fai del tuo meglio. Non devi avere paura di nulla. Adesso sei stanco. Stanco e spaventato. Capita a tutti. Ti sembra sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano". 
Alzai gli occhi e guardai la sua ombra sul muro.
"Danzare è la tua unica possibilità" continuò "devi danzare, e danzare bene. tanto bene da lasciare tutti a bocca aperta. Se lo fai, forse anch'io potrò darti una mano. Finchè c'è musica, devi danzare!" 

E' un lavoro che non ha senso. Trovo un ristorante dove si mangia bene e scrivo un articolo per farlo conoscere a tutti. Andateci, e scegliete questo e quest'altro. Che bisogno c'è di una cosa del genere? non sarebbe meglio se ognuno scegliesse liberamente quello che gli piace? Perchè ci vuole qualcuno che ti suggerisce perfino dove e cosa mangiare? E poi quando si presenta un ristorante su una rivista, in breve tempo diventa famoso, e inevitabilmente la cucina e il servizio peggiorano. Nove casi su dieci. Perchè si altera l'equilibrio tra domanda e offerta. E i responsabili siamo noi. Troviamo qualcosa, e la roviniamo sistematicamente. E' immacolata? Noi la riempiamo di macchie. Ed è questo che la gente chiama informazione. 

6 commenti:

Tartamaca ha detto...

Murakami Haruki è semplicemente geniale con il suo sguardo trasognato sulla realtà. Come sta il tuo Cruscotto? Buona giornata

mamiATheart ha detto...

letto 'dance, dance, dance'! e piaciutissimo!
Ora io sono presa da Irène Nemirovsky, vengo rapita tutte le sere, nonostante il sonno. Sto leggendo 'Due', dopo aver letto 'Cani e lupi'.
La conosci?

Asile Day ha detto...

Cruscotto sta benissimo, cresce una meraviglia :)

Non conosco Irene Nemirovsky ma me la segno e cerco qualcosa, grazie del consiglio!

Tartamaca ha detto...

Prova Suite francese...e anche il Caso Kurilov non è male!

lauracanta ha detto...

anche io mi lascio rapire da un autore e non lo mollo se non dopo aver letto fino all'ultima virgola. e Murakami è la mia ultima passione...
Appena finito di leggere anche io Dance dance dance!

Asile Day ha detto...

Laura, io sono passata a "Il paese delle meraviglie e la Fine del mondo" ed e' bellissimo!
Murakami e' un genio.

Pagine

Powered By Blogger